giovedì 23 maggio 2013

GATEAU DI PATATE

Anche se il nome suggerirebbe l'origine francese (che letteralmente vuol dire dolce, torta), in realtà anche il gateau di patate è italianissimo, napoletano per la precisione. Questa squisita pietanza può essere consumata come piatto unico, proprio per l'abbondanza e la ricchezza degli ingredienti. Il consiglio che vi do è quello di utilizzare le patate vecchie per due motivi: contengono pochissimo amido e una percentuale minore di umidità, quindi si prestano meglio per questa preparazione. Per 6 persone:

1 k di patate
3 uova
100 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di scamorza affumicata
100 g di mozzarella
pangrattato, olio, sale, pepe nero, noce moscata, burro

Lessate le patate e nel frattempo fate a cubetti i formaggi e il prosciutto cotto. Schiacciate le patate e in una terrina unite tutti gli ingredienti aggiustando con poco sale, un pizzico di pepe nero e una spolverata di noce moscata. Mescolate bene il tutto. Prendete una pirofila da forno, ungetela d'olio, compresi i bordi e cospargete di pangrattato in modo da formare una "pellicola" tutto intorno alla teglia. Versate il composto, livellatelo ben bene e ricoprite con dell'altro pangrattato. Tocco magico: decorate la superficie con dei fiocchetti di burro, ciò vi permetterà di ottenere una golosissima crosticina croccante. Infornate a 200° per 30 minuti e servite il gateau di patate ben caldo.


6 commenti:

  1. Complimenti Ilaria per le belle e scorrevoli pagine del tuo blog. Le trovo ben illustrate e molto chiare nelle spiegazioni. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Vincenzo, sei molto gentile. Allora cercherò di continuare così, faccio il possibile per poter offrire il meglio, anche se esiste sempre un margine di miglioramento. Ho tante idee per il futuro, continua a seguirmi e vedrai... Buona giornata a te :-)))

      Elimina
  2. Guarda cara Ilaria , vada pazza per le patate e poi questo gateau sembra delizioso ed invitanrte...
    Cercavo di iscrivermi ai tuoi followers , ma ho visto non li hai...
    Vorresti iscriverti al mio blog http://rockmusicspace.blogspot.it/?
    Non perderei mai così anche le tue meravigliose ricette..
    Grazie e un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, il tuo blog è davvero interessante, complimenti! Con tutti questi cambiamenti in google sta diventando un dilemma risolvere i problemi, e io non riesco ad inserire il pulsante dei followers... Ci riproverò nei prossimi giorni e ti terrò aggiornata.
      Grazie e un bacione

      Elimina
  3. SIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    formaggio filante for ever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego!!!! Dai, prova a farlo, è un po lungo ma molto semplice. Un bacione :-)))

      Elimina