giovedì 9 maggio 2013

CAPONATA DI VERDURE

Oggi ho il piacere di proporvi la mia variante della caponata di verdure, piatto di origini siciliane (ma in generale di tutto il mediterraneo), diffuso sin dal 1700 e consumato col pane come piatto unico.
Io la presento come contorno in una versione molto più "ligth" rispetto all'originale, che prevede la frittura di tutte le verdure.
Immaginavate che l'etimologia della parola è legata a quella di un pesce? Esattamente, pare che caponata derivi da "capone", termine dialettale usato in alcune zone della Sicilia con il quale è indicato, per l'appunto, il pesce lampuga, che veniva solitamente accompagnato alla caponata di verdure.

1 pomodoro
1 melenzana
1 peperone
1 cipolla
1 carota
1 patata
1 cucchiaio di capperi
1 foglia di alloro
basilico, origano, sale, olio

Aggiungete in padella tutti gli ingredienti tagliati a cubetti, compresi gli aromi. Vi suggerisco l'aggiunta di un peperoncino non molto piccante che conferisce al piatto un sentore molto gradevole. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. La caponata di verdure è ottima da gustare anche fredda il giorno dopo, io infatti ne faccio sempre un pochino di più in modo tale che volutamente mi avanzi, provare per credere...




Nessun commento:

Posta un commento