mercoledì 22 maggio 2013

PASTA MELANZANE E PROVOLA AFFUMICATA

Che meraviglia la dieta mediterranea, quante cose buone si possono preparare! Per esempio oggi voglio proporvi la pasta alle melanzane e provola affumicata. Lo sapevate che la melanzana proviene originariamente dall'India? Pare che la sua comparsa nel bacino del mediterraneo sia avvenuta intorno al medioevo ad opera dei commercianti arabi. Questa di oggi è una mia variante della pasta alle melanzane classica, la cosiddetta pasta alla Norma, piatto tipico siciliano. Per 4 persone:

400 g di pasta
500 g di pomodori pelati
1 melanzana
4 fette di provola affumicata
peperoncino, olio, aglio, basilico

Tagliate a cubetti la melanzana e mettetela a soffriggere in padella con l'aglio, il basilico e il peperoncino minuzzati. Rigirate per circa 10 minuti, il tempo necessario a che le melanzane prendano un bel colore dorato. Quindi aggiungete il pomodoro, salate e lasciate cuocere per 15 minuti. Tagliate a cubetti la provola affumicata. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela e saltatela in padella con il sugo e cospargete dei pezzetti di provola, a fuoco vivo finché questi ultimi non abbiano iniziato a fondersi leggermente. Aggiungete del basilico fresco e la pasta con le melanzane e la provola affumicata è pronta per essere gustata.


4 commenti:

  1. Guarda un pò che sintonia!! proprio quello che avrei voluto cucinare oggi..credo di avere gli ingredienti a disposizione...controllo e provo!
    Come al solito sarà un successo!! Grazie ILA!! :)

    RispondiElimina
  2. deve avere proprio un gusto particolare...la proverò....

    RispondiElimina