domenica 5 maggio 2013

PARMIGIANA DI MELENZANE

Pensando ad un piatto che richiede l'impiego di pochissimi ingredienti, ma che assicura un risultato davvero d'effetto per il palato, mi viene senza dubbio in mente la PARMIGIANA DI MELENZANE.
E' ottima anche se fatta con le zucchine, una variante un pò più delicata, che si ottiene applicando lo stesso identico procedimento ma sostituendo, per l'appunto, le melenzane con le zucchine.

3 grosse melenzane
4 mozzarelle
abbondante parmigiano grattugiato
1 l di salsa
olio di semi, aglio, basilico, pepe nero

Anzitutto vanno tagliate le melenzane dello spessore di circa 1 cm e fritte in olio di semi. Per rendere il piatto più leggero potete, come faccio sempre io, grigliare le fette di melenzane anzicchè friggerle. Nel frattempo mettete a bollire il sugo semplicemente condito con aglio, abbondante basilico, una spolverata di pepe nero, olio e poco sale, perché, usando molto formaggio, si rischia di ottenere qualcosa di un pò troppo saporito, soprattutto se si sostituisce, secondo il mio personalissimo gusto, il parmigiano con il pecorino, che ha un sentore sicuramente più deciso. La salsa deve essere ben ritirata e densa. Procedete al taglio delle mozzarelle, prendete una teglia dal diametro di circa 26 cm e procedete all'assemblaggio: uno strato di melenzane, salsa ben distesa su di esse, mozzarelle e abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Così fino all'esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180° per 25 minuti.
Il mio consiglio spassionato è questo: la parmigiana di melenzane, per gustarla al meglio, si prepara il giorno prima di quando avete deciso di mangiarla.




Nessun commento:

Posta un commento