martedì 7 maggio 2013

COMPLEANNO 1

Spesso i miei amici e conoscenti mi chiedono di realizzare torte e dolci di compleanno per i loro cari. Io mi diverto tantissimo e cerco di trovare sempre nuove soluzioni e decorazioni, utilizzando la frutta fresca, a mio avviso sempre d'effetto e molto decorativa.
Ieri una mia collega mi ha chiesto di "pasticciare" qualcosa per suo figlio Simone.
Benissimo, detto fatto! Per realizzare questa torta di compleanno ho utilizzato la base del pan di spagna, mezzo litro di crema pasticciera per la farcitura, 1 bicchiere di latte per bagnare i dischi di pan di spagna, che a piacimento può essere sostituito con del succo di frutta o, se non viene consumato da bambini, con un pochino di rum. Per la decorazione 200 ml di panna da montare, un toppino ai frutti di bosco (che trovate facilmente in qualsiasi supermercato), ribes bianchi, mirtilli, e alchechengi.
Due parole su questo fantastico frutto: proviene da una pianta che ha origini asiatiche, è ricco di vitamina C ed ha proprietà diuretiche. In Giappone, nei tempi antichi, data la sua forma sferica, veniva utilizzato anche come contraccettivo, ai giorni d'oggi ha un uso più consono: durante il famoso festival Obon, la cosiddetta festa delle lanterne, viene offerto ai cari defunti.
Io lo uso molto spesso: la caratteristica forma del frutto, una volta aperto con le forbicine, mi da l'idea di decorare con un fiore :-))) Il risultato è questo, vi piace?


Nessun commento:

Posta un commento