domenica 5 maggio 2013

MARMELLATA DI BANANE

Grazie alle sue proprietà benefiche e al suo sapore particolare, pare che la banana sia uno dei frutti più consumati al mondo. Dunque ecco a voi la ricetta della marmellata di banane, ma prima due righe sulle sue caratteristiche: tutti noi sappiamo quanto sia ricca di potassio, ma in essa troviamo anche calcio, fosforo, rame e ferro, ecco perché si dice che favorisca la rigenerazione dei globuli rossi.

Ciò che caratterizza la banana è la diversificazione vitaminica: in essa è presente la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e tracce di quella E.
Una curiosità: nella cultura cinese, dire a qualcuno che è come una banana vuol dire offenderlo, perché metaforicamente è giallo fuori e bianco dentro, cioè gli si attribuisce origini cinesi ma è una persona che non conosce e non apprezza la sua tradizione.
Ma andiamo agli ingredienti:

1 kg di banane
100 ml di succo di limone
500 g di zucchero

Una volta ridotte le banane a tocchetti, si mette tutto insieme in pentola e si porta a bollore per 20 minuti. Si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per altri 20 minuti, mescolando con santa pazienza in continuazione. Si imbarattola e si esegue il bagnomaria per altri 20 minuti per la conservazione. In alternativa a quest'ultimo passaggio (io faccio sempre così per ogni tipo di conserva a caldo) è possibile invasettare la marmellata di banane ancora bollente, quindi chiudete ermeticamente i barattolini e avvolgeteli in una coperta di lana o in un pile. Anche in questo modo svilupperanno il sottovuoto. Potete scoprirli e conservarli il giorno dopo, quando si saranno raffreddati.


4 commenti:

  1. buonissima con fette biscottate e cappuccino la mattina a colazione...

    RispondiElimina
  2. ...per gli amanti del dolce... un bacione :-)))

    RispondiElimina
  3. secondo voi se sostituisco lo zucchero con una mela e' possibile??
    ho mio marito con problemi di glicemia, ama mangiare la marmellata, anche quella senza zucchero e vorrei provare questa.....
    grazie mille roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Roberta, sinceramente non ho mai provato a sostituire lo zucchero con la mela, che serve invece da addensante dato che contiene un'elevata quantità di pectina. Ti sconsiglio vivamente di usare il succo di mela al posto dello zucchero, perchè ne è molto ricco. La banana è di per se molto dolce, quindi potresti provare a farla totalmente senza zuccheri aggiunti. Ma se l'idea non ti alletta, prova ad usare il TIC (se non lo conosci leggi qui http://amiciobesi.forumfree.it/?t=50597885 ). Io lo uso anche nelle marmellate (mia madre soffre di diabete e l'è stato consigliato dal suo medico). Lo trovi facilmente anche al supermercato.
      Un abbraccio, a presto :-)))

      Elimina