giovedì 23 gennaio 2014

STRACCETTI AL RADICCHIO, CIPOLLOTTI E CARCIOFI

Questi straccetti al radicchio, cipollotti e carciofi sono una ricca e succulenta ricetta, ideale come piatto completo con gli ortaggi della stagione fredda. Protagonista di questa gustosa pietanza è il radicchio rosso. Come vi dicevo nel post sulle lasagne verdi al radicchio, io preferisco acquistare sempre quello trevigiano, tutelato dal marchio IGP. Sempre in quel post vi parlai di 2 delle 3 varietà di radicchio IGP, non ci resta che disquisire su quello variegato di Castelfranco. E' molto bello da vedere: ha foglie color panna screziate di rosso, e la forma che ricorda una rosa sbocciata. Il sapore varia dal dolce al leggermente amarognolo, ma sempre molto delicato al palato. Anch'esso è sottoposto ad un processo di sbiancatura attraverso l'immersione in acqua o l'assenza di luminosità. Per 6 persone:

360 g di pasta tipo straccetti all'uovo
4 cipollotti
4 carciofi
2 cespi di radicchio
1/2 limone
60 g di basilico fresco
3 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
20 g di pinoli
olio, sale

Preparate il pesto mettendo a frullare in un mixer il basilico, l'aglio, i pinoli, i formaggi grattugiati e 5-6 cucchiai d'olio. Pulite i carciofi dalla peluria interna, tagliateli a fettine sottili e poneteli in acqua acidulata. Nel frattempo affettate a rondelle i cipollotti e a striscioline il radicchio. In una padella con poco olio fate appassire i cipollotti, quindi aggiungete i carciofi. Dopo circa 15 minuti aggiungete il radicchio e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e conservate 1 mestolino dell'acqua di cottura per diluirla con il pesto. Scolatela e saltatela in padella, aggiungete metà del pesto e il mestolino d'acqua, lasciate insaporire per 1 minuto. Servite gli straccetti al radicchio, cipollotti e carciofi aggiungendo in ogni piatto qualche altra cucchiaiata di pesto.


4 commenti:

  1. piatto ricco e ben equilibrato....brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, felice giornata carissima :-)))

      Elimina
    2. si dev'essere proprio buono...
      ma ci vuole un'oretta per preparali no?
      forse di piu?

      Elimina
    3. In effetti non è proprio un piatto dell'ultimo secondo, ma neanche lunghissimo da fare: la pasta la trovi già confezionata e gli ingredienti cuociono brevemente. Più il tempo della preparazione che altro. Comunque ce la fai in 45 minuti al massimo. Buona giornata :-)))

      Elimina