martedì 7 gennaio 2014

COUS COUS AI GAMBERETTI E PISELLI

Arriva da tradizioni lontane ma ormai è entrato a far parte della nostra cucina: il cous cous, direttamente importato dalle tavole nord africane, vanta origini davvero antiche, nella sua versione originale a base di pesce, l'ho cucinato oggi per voi in questa mia variante molto colorata e gustosa: il cous cous ai gamberetti e piselli. Il cous cous in realtà si accompagna perfettamente tanto alla carne quanto al pesce, ma anche alle verdure nelle versioni vegetariane e vegane. Il nome così particolare di questa pietanza deriva dalla parola berbera "kesksu" che significa tondeggiante, dalla bella forma. Il cous cous è fatto di semola di grano duro, ma oggigiorno con questo termine si indicano anche preparazioni a base di orzo, miglio o sorgo. Una curiosità: in Libia si è soliti preparare il cous cous come pietanza dolce, presto vi fornirò la ricetta del famoso maghrood, dessert tipico a base di miele, datteri, sesamo e, per l'appunto, cous cous. Per 4 persone:

160 g di cous cous
200 g di acqua
1 cucchiaino di olio di semi
2 carote
10 pomodori ciliegini
150 g di piselli
150 g di gamberetti
15 olive verdi
1 rametto di origano
pepe nero, olio, sale

La preparazione del cous cous è semplicissima: in un pentolino mettete l'acqua, un pizzico di sale e l'olio di semi. Non appena bolle versatevi il cous cous e mescolate fino a che l'acqua non sarà completamente assorbita. Quindi spegnete la fiamma e coperchiate il pentolino per 5 minuti. Nel frattempo sminuzzate le olive, le carote e i pomodorini direttamente nella ciotola da portata e unite i piselli e i gamberetti precedentemente sbollentati. Salate e cospargete con l'origano e un'abbondante pioggia di pepe nero. Togliete il coperchio dal pentolino e sgranate al meglio il cous cous con una forchetta. Unitelo agli altri ingredienti e irrorate con un C di olio d'oliva. Mescolate per benino e il vostro cous cous ai gamberetti e piselli sarà pronto da servire in tavola.


4 commenti:

  1. che belli tutti questi colori! e che sapore!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se siamo in inverno si fa il possibile per colorare e rendere allegra almeno la tavola... un bacione :-)))

      Elimina
  2. Dici bene.."tondeggiante e dalla bella forma" e io direi gustoso leggero e appetitoso!! Giusto quello che ci vuole dopo queste feste ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia come hai ragione.... abbiamo proprio esagerato! :-)))

      Elimina