martedì 1 ottobre 2013

MATTONELLA VEGETARIANA

La ricetta di oggi è un leggero antipasto, la mattonella vegetariana, a base di melanzane, zucchine e ricotta, che sarà di sicuro piacimento per i vegetariani, ma non solo. E poi la presenza delle spezie regine della tavola: l'erba cipollina, il prezzemolo il basilico... quanti profumi! A proposito, sapete come chiamano a Napoli il basilico? "Vasenicola". In realtà dietro questo nome c'è una romantica storia d'amore: c'era una volta una bellissima ragazza che viveva con 3 fratelli arricchitisi dopo la morte del padre. La giovane si innamorò di un ragazzo, Nicola, che lavorava per i fratelli. I 3, venuti a sapere dell'amore di lei nei confronti di Nicola, non erano assolutamente d'accordo, per la differenza di classe sociale. Fu così che un giorno decisero di portarlo fuori città e lo uccisero, sotterrando il suo corpo. La ragazza, ignara, era affranta dal dolore. Così una notte, in sogno, le apparve Nicola che le rivelò il segreto e le indicò il posto in cui era stato sepolto. La ragazza si recò nel luogo indicatole e trovò il corpo dell'amato. Sapendo di non potergli dare una degna sepoltura prese un coltello, gli tagliò la testa, se la portò a casa, e la piantò in un vaso. Ogni giorno la giovane pianse sul vaso, annaffiandolo con le sue lacrime. Ed ecco che in primavera spuntarono le prime foglioline, che in estate diventarono una piantina alta e robusta, dalla fragranza inebriante. La ragazza la chiamò "vasenicola": vaso di Nicola, esattamente la traduzione in napoletano di basilico. Da allora, il profumo del basilico rappresenta l'amore della gioventù. Per 6 persone:

2 melanzane
4 zucchine
400 g di ricotta
3 cucchiai di pecorino grattugiato
6 uova
1 cucchiaio di basilico tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
sale, pepe bianco

Grigliate le verdure. Lavorate la ricotta con una frusta, aggiungete il formaggio, le uova, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Foderate uno stampo da plum cake con la carta forno bagnata e strizzata, versate sul fondo un mestolino della crema e uno strato di zucchine, uno di crema e uno di melanzane. Procedere a strati di crema e verdure fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 200° per 1 ora. Ovviamente, se si usano stampi più piccoli, basterà un tempo di cottura minore. Una volta sfornata, è preferibile servire la mattonella vegetariana tiepida o, meglio, fredda.





6 commenti:

  1. deve essere squisita!!! la proverò al più presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, buonissima e molto fresca. Un bacione :-)))

      Elimina
  2. Ciao Ilaria, squisita ricetta, anche se sono di Napoli non conoscevo la storia del basilico, un po' macabra però non trovi? Tagliargli la testa e piantarla in un vaso, andrebbe bene per Halloween che dici? Comunque sei bravissima e sono contenta di averti conosciuto, a presto un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Nannina, grazie infinite per i complimenti, anch'io sono felicissima d'averti incontrata durante il mio viaggio... ahahaha, visto che carina la storia di Vasenicola? E già, ottima per halloween! Bacioni Bacioni Bacioni :-)))

      Elimina
  3. madò..mi viene l'acquolina in bocca
    BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... pensa che sacrificio assaggiare i piatti.... ehehehe.... grazie infinite :-)))

      Elimina