martedì 29 ottobre 2013

MARMELLATA DI MIRTILLI CON NOCCIOLE E COCCO

Siete curiosi di sapere com'è nata la mia marmellata di mirtilli con nocciole e cocco? Alla fine del mese di agosto ho avuto l'enorme piacere di fare una passeggiata nel parco nazionale delle foreste casentinesi, sull'appennino a cavallo fra la toscana e l'emilia. Scorazzando con la mia dolcissima akita Shichi nei sentieri dei boschi di faggio indovinate cos'ho trovato? Degli arbusti di mirtillo, pronti per la raccolta! E il mio "istinto saccheggiatore" cosa poteva suggerirmi se non un rapido recupero del prezioso bene? Detto fatto, ecco appropriatami di una cospicua quantità di mirtilli pronti per essere utilizzati in qualche mio manicaretto. Tornata a casa, con mia enorme soddisfazione e orgogliosa del mio bottino, decido di fare una bella marmellata, ma non la solita monofrutto, avevo voglia d'inventarmi qualcosa di particolare. Allora apro la dispensa e sbircio attentamente tra i rimasugli di altre preparazioni. Ebbene si, la maggior parte delle mie ricette nasce proprio così: un ingrediente principale, l'osservazione delle rimanenti risorse alternative, l'immaginazione di cosa potrebbe nascere dal loro mix, la preparazione, la prova "povero marito", la pubblicazione sul mio amato blog. Vi assicuro, la marmellata di mirtilli con nocciole e cocco è venuta davvero bene!

1 k di mirtilli
100 g di nocciole tritate
50 g di cocco
600 g di zucchero
1 bicchiere di vino rosso frizzante

Versate tutti gli ingredienti in una pentola e lasciate in infusione per un paio d'ore. Portate a leggero bollore e cuocete il composto per circa 20 minuti, a fiamma dolce e rigirando continuamente. Invasettate, chiudete ermeticamente e sterilizzate a bagnomaria per 20 minuti. La vostra marmellata di mirtilli con nocciole e cocco è pronta per allietare la colazione.


13 commenti:

  1. Ciao Ilaria, complimenti per questa marmellata, ma complimenti anche per il blog...sei bravissima.
    Mi sono unita al tuo blog con gioia...
    se ti fa piacere unisciti anche tu al mio...
    sarai la benvenuta e mi farà molto piacere di condividere anche con te le visite e le ricette... è bello condividere le stesse passioni...GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nunzia, benvenuta e grazie mille per i complimenti. Anch'io mi sono unita al tuo blog, è ricchissimo di spunti e tante idee golose, ottimo! Allora alla prossima ricetta, bacioni :-)))

      Elimina
  2. Complimenti per il blog è davvero carino. Questa ricetta è sicuramente ottima per la colazione! Mi sono unita volentieri ai tuoi followers. Anch'io da poco ho aperto un blog di cucina, se ti va di farci un salto e ricambiare per scambiarci consigli e pareri culinari ti lascio il link http://conpaolaincucina.blogspot.it
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Paola, ma che carino il tuo blog, mi è piaciuto molto anche il tema di halloween! Grazie infinite e benvenuta, anch'io da oggi ti seguo. Allora a presto, un abbraccio :-)))

      Elimina
  3. Ciao Ilaria, sicuramente golosa la tua marmellata ;)
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi.

    Vieni a trovarmi sul mio appena nato blog, mi occupo principalmente di ricette light ma spero passerai lo stesso a trovarmi!

    Piacere di averti trovata ;)

    A presto
    Roberta
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, il piacere infinito è mio, soprattutto perchè ho avuto modo di conoscere il tuo blog, molto innovativo e interessante, ti seguo volentieri anch'io! Felicissima giornata :-)))

      Elimina
  4. bravissima, è una vera leccornia,specie per i golosoni come me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, infatti, non è la solita marmellata... buona giornata :-)))

      Elimina
  5. molto buona.Conviene provare a farla al più presto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e già, in effetti i mirtilli si trovano ormai facilmente tutto l'anno. BaciBaci :-))

      Elimina