giovedì 3 ottobre 2013

TARTE TATIN DI PRUGNE AL MIELE

La tarte tatin è un dolce tipico francese alle mele rigirato, in cui i frutti sono caramellati in burro e zucchero prima della cottura della torta. Oggi per voi golosoni la tarte tatin è presentata in questa mia variante di fine estate al miele e alle prugne, questi fantastici frutti ricchissimi di proprietà. Pare che facciano molto bene alla nostra pelle, rendendola sana e luminosa. Se si riuscisse a prendere la sana abitudine di consumarne 2-3 al giorno, se ne vedrebbero presto i benefici che il loro contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti apporta. Possono essere consumate fresche o secche (nei periodi in cui non sono di stagione), entrambe contengono preziosi nutrienti che aiutano anzitutto ad eliminare le tossine, favorendo così una carnagione più pura, con meno punti neri e seborrea. In secondo luogo prevengono i danni causati dai radicali liberi. Per 8 persone:

Per la pasta:                                                         Per la torta:
250 g di farina                                                       10 prugne miste gialle e rosse
1 cucchiaio di zucchero                                         120 g di zucchero
100 g di burro                                                        50 g di burro
                                                                            1 cucchiaio di miele

Ponete tutti gli ingredienti della pasta in un mixer a velocità media, aggiungete poca acqua ghiacciata continuando a mescolare finché l'impasto si raccoglie in una palla. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare nel frigo per 1/2 ora. Nel frattempo preparate il caramello: versate lo zucchero in una padella con 2 cucchiai di acqua, girate e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e rimestate fino ad ottenere un liquido color ambra. Togliete dal fuoco e stemperatevi velocemente il miele e il burro. Versate il caramello così ottenuto in una tortiera rotonda del diametro di circa 23 cm. Tagliate le prugne a metà e disponetele a colori alternati sul caramello con la parte della polpa verso l'alto, facendo attenzione a riempire il più possibile gli spazi vuoti. Con un mattarello stendete la pasta dello stesso diametro della tortiera e sistematela sulle prugne in modo da coprirle tutte. Infornate a 200° per 30 minuti, finché la pasta non sarà ben dorata. Trascorso questo tempo lasciate riposare la tarte tatin di prugne al miele per 10 minuti, dopodiché capovolgetela su un piatto da portata. Può essere servita anche tiepida, magari accompagnata da panna fresca montata o gelato alla crema.




10 commenti:

  1. Mi hai incuriosito, la volgio provare, compro le prugne e la faccio, bravissima a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nannina, io adoro sperimentare ricette nuove. A proposito, ho provato il tuo plumcake alle bacche di Goji... che dire F.A.V.O.L.O.S.O. :-)))

      Elimina
  2. Ciao Ilaria in bocca al lupo per questa tua nuova avventura nel mondo dei blog. Hai delle bellissime ricette e un blog simpatico. passa anche ci scabieremo dei consigli utili per la cucina ciao tiziana lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie infinite per tutti i complimenti e benvenuta nel mio mondo. Il tuo blog mi piace moltissimo, semplice, essenziale, molto fruibile e con tante saporitissime idee. A presto allora :-)))

      Elimina
  3. Che meraviglia Ilariuccia mia..
    Un sogno non aver nulla da fare , una lenta colazione, la tua tarte tatin di prugne , un buon latte e caffè ...e ..chi sta meglio di me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoruccio bello, sono sicura che accadrà prestissimo. Grazie grazie grazie, passa un ottimo w-e. Bacioni :-)))

      Elimina
  4. anche se le prugne non sono la mia passione, in questo modo sono molto gradevoli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero molto gradevoli... Ti suggerisco anche di provare a fare la classica tarte tatin francese, che prevede l'utilizzo delle mele. Grazie, un bacione :-)))

      Elimina
  5. pensa tu come sarà buona con le prugne della vigna!!!!!!!

    RispondiElimina