domenica 9 giugno 2013

PIZZA FINTA

Più che definirla ricetta, quella della pizza finta è un'idea, uno spunto per aiutare tutti coloro i quali la sera aprono il frigo e osservano il vuoto cosmico, o semplicemente per chi è rincasato troppo tardi e non ha tempo di preparare la cena ma ha voglia di qualcosa di sfizioso. La voglio dedicare anche a tutte quelle persone attente e lungimiranti che odiano gli sprechi e che, come me, provano fastidio alla sola idea di dover buttare via un tozzo di pane raffermo. Non vi è mai capitato di aver usato la mollica del pane per cucinare delle polpette o per altri ripieni e che vi sia avanzata tutta la crosta? A me capita spessissimo. La buona usanza tramandata dalla mamma del riutilizzo degli avanzi e l'idea che in cucina non si butta via nulla, mi suggerisce la pizza finta, che voglio proporvi. Per 2 persone:

8 crostoni di pane o fette di pane raffermo
2 mozzarelle
salsa o 4 pomodori
origano, sale, olio

Ponete sulla placca del forno i crostoni o le fette di pane raffermo, stendetevi sopra un paio di cucchiai di salsa. Se questa è un avanzo del frigo (un sugo ai funghi, al tonno, una boscaiola...) cioè è già cucinato e sopratutto già condito, non aggiungo altro che la mozzarella. Se invece è salsa non cotta la spolvero con un filo di sale e olio, stessa cosa se utilizzo le fettine di pomodoro fresco. Adagiate sopra ogni fetta una fettina di mozzarella, cospargete di origano e infornate a 220° per una decina di minuti circa, finché il formaggio non si sarà sciolto. Ovviamente qui la fantasia la fa da padrona: a vostro gusto e piacimento potete condire la pizza finta con affettati e diversi tipi di formaggi.




7 commenti:

  1. mi ha risvegliato ricordi lontani nel tempo ma molto cari al mio cuore......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, per questo ho voluto a tutti i costi riproporlo...

      Elimina
  2. No....
    non ci credo...LA PIZZA FINTA!!!!
    aaaaaaaaaahhhhhh bellissimo!!!!

    MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA se mi stai leggendo preparati a farlaaaaaaaaaaaaa

    belle mie...I love you

    baci

    RispondiElimina
  3. oi ho fatto leggere la ricetta alla mia coinquilina...
    e sta facendo la pizzafinta adesso!!!!

    gracias gracias!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, era buonissima ??? Gracias a te :-)))

      Elimina
    2. com'è bello tornare indietro nel tempo,almeno con la mente,e,scavando nei ricordi più antichi ritrovare qualcosa da utilizzare nel presente....caro Diego io sono sempre pronta......

      Elimina