giovedì 13 giugno 2013

CONIGLIO AL VINO BIANCO

Con questa ricetta partecipo al "Non-contest di Ricette Calorie"

Oggi vi propongo una succulenta ricetta per gustare il coniglio al vino bianco, facile e veloce. Lo sapevate che nelle popolazioni orientali il coniglio viene associato da una fantasiosa leggenda alla luna? In particolare i cinesi vedono disegnato un coniglio che siede sulle sue zampe posteriori di fronte ad un mortaio sul lato illuminato della luna piena. Si narra che si trovi in quella posizione perchè un'antica favola buddista ci racconta dell'amicizia fra un coniglio, uno sciacallo, una scimmia e una lontra, i quali, il giorno sacro buddista dedicato alla carità, decisero di fare un'opera di bene. Incontrato un povero mendicante pensarono giustamente di sfamarlo. Allora la scimmia si arrampicò sugli alberi raccogliendo della frutta, la lontra si tuffo nel fiume per catturare dei pesci, lo sciacallo pensò bene di rubare del cibo da una casa incustodita mentre il povero coniglio non fece altro che raccogliere delle erbette di campo. Ma non soddisfatto e umiliato per il suo semplice dono offrì le sue stesse carni gettandosi nel fuoco. Il mendicante, stupito e commosso dal gesto estremo del coniglio, rivelandosi essere in realtà la divinità induista Sakra, decise di ricordarlo per sempre a tutte le generazioni future disegnandolo, per l'appunto, sulla luna. La storia è bellissima, ma noi ora ce lo mangiamo :-))) Per 4 persone:

1 coniglio
1 foglia di alloro
1 rametto di: salvia, rosmarino, origano, prezzemolo, sedano
3 spicchi d'aglio
1 peperoncino
2 bicchieri pieni di vino bianco
olio, sale

Lavate e tagliate a pezzi il coniglio. In una casseruola larga e bassa lasciate appassire tutti gli odori minuzzati con un fondo d'olio, quindi unite il coniglio e fatelo leggermente rosolate da entrambi i lati. A questo punto aggiungete il vino, che dovrà coprire completamente o quasi tutti i pezzi. Lasciate cucinare a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto, fino a che il vino non sarà quasi completamente ritirato. Se siete amanti come me della scarpetta, vi consiglio di lasciarlo un po più brodosetto, sarà una vera goduria! Terminata la cottura, aggiustate di sale, rigirate per un minutino e servite ben caldo questo saporitissimo coniglio al vino bianco.



10 commenti:

  1. Cara Ilaria...buono il coniglio e buonissimo come lo prepari tu!! un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così è davvero ottimo, lo vogliamo ubriaco :-)))

      Elimina
  2. Hei hei hei...sul coniglio non si scherza...
    questa ricetta dev'essere provata
    ci provo allora dajeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è da leccarsi i baffoni, ma veramente semplice :-)))

      Elimina
  3. Ah dimenticavo....
    ma che sottofondo musicale mi consigli di mettere mentre lo preparo???
    se me lo dici fai proprio il servizio completo ;-)

    RispondiElimina
  4. ...mmmm, per rilassarsi completamente, i cari nonnini cubani del BUENA VISTA SOCIAL CLUB, non dimenticare di sorseggiare nel frattempo un buon bicchiere di rosso moderatamente giovane, leggero e fresco. Anche in cucina si può toccare il cielo con un dito :-)))

    RispondiElimina
  5. Ricetta celestiale. L'ho visto a Petitchef stamattina. Complimenti! Ti seguo con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Leonardo, spero di regalarti in futuro altre chicche. Una buonissima giornata a te :-)))

      Elimina