venerdì 14 giugno 2013

CHEESECAKE AI PEPERONI

Il cheesecake, dolce di origine americana, ma ne siamo proprio così sicuri? In realtà pare che questo dolce pianti le sue radici in tempi decisamente più remoti: se ne trova citazione nel "De Agri Cultura" opera di Catone, nella quale si fa menzione alla "placenta", sostanziosissimo dolce a base di formaggio, miele e alloro che veniva servito agli atleti durante i giochi olimpici per dare loro energia. Si diffuse col tempo in tutta Europa e solo molto più tardi in America. Addirittura solo nel 1872 il lattaio americano James Kraft, nel tentativo di riprodurre un formaggio francese, sbagliando fece la sua fortuna, in quanto inventò la famosissima Philadelphia, che pochissimi anni dopo divenne la base per il cheesecake, per l'appunto la tipica torta americana. Oggi ve la propongo in una versione salata: il cheesecake ai peperoni. Per 8 persone:

125 g di grissini
140 g di burro
300 g di ricotta
200 ml di panna
40 g di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi
3 peperoni (uno rosso, uno verde, uno giallo)
8 g di gelatina in fogli
1 rametto di rosmarino
sale, pepe nero

Frullate nel mix i grissini, il burro, un cucchiaio di aghi di rosmarino, un pizzico di sale e di pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in uno stampo a cerniera di circa 24 cm, appiattite e fate riposare in frigo per 1 ora. Nel frattempo ponete i peperoni in forno per 30 minuti a 180°, privateli della pellicina e riduceteli a striscioline sottili. Se volete anticipare i tempi potete utilizzare i peperoni già grigliati sott'olio che si trovano al supermercato. Allo stesso tempo mettete in acqua fredda la gelatina ad ammolare. In una terrina ponete la ricotta, i peperoni a pezzetti (conservatene un pò per la decorazione), le olive e i capperi. In un pentolino scaldate la panna senza farla bollire, strizzate e aggiungete la gelatina ormai ammollata, mescolate finché non si sarà sciolta completamente. Quindi unitela alla ricotta, aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto perfettamente. A questo punto potete distribuire il composto sulla base di grissini e livellare. Decorate a piacere con i peperoni messi da parte e con qualche ciuffetto di rosmarino. Servite il cheesecake ai peperoni ben freddo, dopo che avrà riposato in frigo per almeno 4 ore.




8 commenti:

  1. ahi ahi, qui si va sulle specialità tutto gusto...!!! da ri-provare assolutamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm, una vera specialità, quando vuoi si rifà, un bacione :-)))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei gentilissima, buona domenica :-)))

      Elimina
  3. Ciao dolcissima Ilariuccia mia.....sa che seguo sempre le tue deliziose ricette, ma cosa posso mettere al posto dei peperoni ai quali sono allergicissima?
    Un bacio mondiale e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, grazie mille, sei troppo gentile. Prova così, al posto di tutte le verdure piselli e cubetti di prosciutto cotto. Poi dimmi cosa ne pensi. Un bacione fortissimo, buonanotte :-)))

      Elimina
  4. è un piatto più elaborato ma ottimo da preparare in anticipo per un buffet!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, infatti è molto apprezzato nei buffet pronti. Un bacione :-)))

      Elimina