giovedì 17 ottobre 2013

TRECCE ALLA CONTADINA

Siete golosi dei sapori dell'orto? Allora ecco la ricetta giusta per voi: verdure di stagione per un piatto unico e delizioso: le trecce alla contadina. Questa pasta con peperoni, olive, pomodori e cipolla si sposa perfettamente col il sapore dell'acciuga, che impreziosisce il tutto. I miei carissimi amici vegetariani storcono un pochino il naso? Avete ragione! Allora provate a farla senza le acciughe, io l'ho cucinata in entrambe le versioni (purtroppo mio marito non è un fan sfegatato di questi fantastici pesciolini...), e vi assicuro che è gustosissima anche nella seconda variante, provare per credere... Per 4 persone:

400 g di pasta formato trecce
1 cipolla
1/2 peperone
15 pomodori ciliegini
8 olive nere
3 filetti di acciughe
1 spicchio d'aglio
pecorino grattugiato
origano, basilico, alloro
sale, pepe nero, olio

Tritate la cipolla e il peperone, rosolateli nell'olio con uno spicchio d'aglio e una foglia d'alloro. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive, le acciughe a pezzettini, l'origano e il basilico. Salate, pepate e lasciate sobollire col coperchio fino alla cottura della pasta. Cuocete le trecce alla contadina  tenendole al dente, scolatele e fatele saltare in padella con il sugo. Spruzzate ulteriormente col pepe, del pecorino e servitele fumanti.


12 commenti:

  1. Mah! Un piatto cosi' mi fa venire l'acquolina in bocca. Sono parzialissimo ai sapori del Sud. Questo piatto chiaramente li contiene! Ho tanto origano in giardino, ma l'uso raramente per qualche ragione. Qua immagino che l'origano sarebbe strepitoso. (Non mi piace l'origano secco, ma d'altro canto, non mi piace nessun'erba secca. O colgo le erbe addiruse dal giardino o uso niente!) Intanto, complimentoni, e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno carissimo Leonardo e grazie infinite a te per i complimenti, in realtà i sapori del sud vengono fuori spessissimo nella mia cucina: anche se da 20 anni vivo a Firenze sono Calabresissima! Ottimo, l'origano è un eccellente alleato per la nostra salute e in questo piatto ne è il re. Lo sapevi che ha anche proprietà antisettiche, antispasmodiche e antinfiammatorie? Passa un felice w-e :-)))

      Elimina
    2. Non lo sapevo specificamente per l'origano. Ma per le altre erbe verdoni gli scienziati lo dicono sempre. Figurati il valore medicinale del petruzzino! Menta, vasinicol, tutte. E ilsapore, mamma d' 'o Carmene!

      Elimina
    3. Hai perfettamente ragione caro Leonardo, abbiamo una vera e propria farmacia naturale nell'orto.... Buon inizio settimana :-)))

      Elimina
  2. ciao ilaria, tua nuova follower, se ti va passa dal mio blog http://lafloppola.blogspot.it anch'io nonostante tanti anni da lombarda, resto una pugliese verace ^^ ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Flo, da ora ti seguo anch'io, carinissimo il tuo blog! Penso che le nostre radici le dobbiamo portare sempre dentro di noi nel cuore e nella vita di tutti i giorni. Felice settimana, a presto :-)))

      Elimina
  3. Domani la cucinerò, mio marito va anche pazzo per le acciughe. Ottima ricetta. Si dice che se vuoi conquistare un uomo prendilo per la gola e tu sicuramente sai come prendere tuo marito. Ma l'amore è anche altro, se vuoi, fai un giro sul mio blog http://imieipensierinascosti.blogspot.com
    Ciao, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Ambra per tutti i complimenti! Ehhehehe, mio marito è la mia cavia preferita... molto interessante il tuo blog, grazie mille, alla prossima ricetta, bacioni :-)))

      Elimina
  4. buonissima....con tutti i sapori mediterranei....una meraviglia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, grazie, un tripudio di sapori di casa nostra... un abbraccio :-)))

      Elimina
  5. un piatto così concepito porta al settimo cielo,sei eccezionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, ti ricordi che buono? Bacioni :-)))

      Elimina