sabato 5 ottobre 2013

FINOCCHI FILANTI

Era tanto, carissimi amici, che non vi proponevo un contorno... Probabilmente perchè, reduci dall'estate, si sa, le insalatone di pomodoro e di lattuga la fanno proprio da padrone... Ma ora, con l'inizio dell'autunno, ritorno molto più volentieri ai fornelli e ciò che voglio proporvi oggi sono i finocchi filanti, una ricetta davvero facile e veloce e al tempo stesso molto gustosa. Qualche curiosità sul finocchio: lo sapevate da cosa deriva il termine infinocchiare? Era fatto noto agli osti di un tempo che il sapore del finocchio coprisse eventuali difetti del vino, migliorandone addirittura l'aroma. Per cui erano soliti servirlo con un omaggio di biscotti al finocchio. Da qui il farsi infinocchiare! Per 2 persone:

2 finocchi
4 sottilette
olio, sale

Spaccate a metà i finocchi dall'alto in basso e eliminate la parte centrale dura. Separate ogni singola foglia, quindi lavatela. Mettetele in padella con acqua necessaria a coprire le foglie per metà. Salatele, coperchiatele e fate cuocere a fiamma viva per circa 20 minuti, rigirando il finocchio a metà cottura, fino a che l'acqua non sarà del tutto assorbita. A questo punto condite con un c di olio e lasciate rosolare per 5 minuti, aggiungete le sottilette e spegnete subito la fiamma. Lasciate riposare i finocchi filanti con il coperchio per 5 minuti prima di servirli.


6 commenti:

  1. Appena compro i finocchi, copierò questa ricetta anche per mangiarli in modo diverso, e ti farò sapere, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nannina, spero tanto che ti piaceranno, io ne sono ghiotta... :-)))

      Elimina
  2. Risposte
    1. E' vero, buonissimo, semplice e veloce. Bacioni :-)))

      Elimina
    2. ... buoni e leggeri!
      un bacio

      Elimina
    3. ... facili e veloci... grazie, un bacio a te :-)))

      Elimina