lunedì 21 ottobre 2013

BAVARESE AL KIWI

La bavarese al kiwi, un dessert morbido e fresco, particolarmente indicato per chi, come me, adora i dolci al cucchiaio. La bavarese rappresenta un classico della pasticceria, e la sua ricetta base si presta a numerose varianti, dalla frutta al cioccolato, dalla vaniglia al caffè. La sua consistenza è simile alla mousse o al classico budino. Le origini della bavarese sono francesi, anche se prende il nome dalla regione tedesca della Baviera. Vi consiglio di gustare la bavarese al kiwi con un vino moscato o il brachetto d'acquì, vi assicuro che ne esalterà il sapore. Per 6 persone:

500 g di kiwi
100 g di zucchero
250 g di panna fresca non zuccherata
250 g di latte intero
12 g di colla di pesce
1 limone

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, scolatela e mettetela in un pentolino con il latte e la scorza del limone grattugiata a riscaldare. Fate attenzione, non deve bollire, lasciate cuocere a fuoco basso rigirando in continuazione e levate dalla fiamma quando sentite che la colla di pesce è completamente sciolta. Filtrate con un colino e lasciate raffreddare. Frullate i kiwi con lo zucchero e il succo del limone. Montate la panna ben soda e amalgamate tutti gli ingredienti (panna, crema di kiwi e latte). Ponete in uno stampo e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore. Servite la bavarese al kiwi ben fredda.



6 commenti:

  1. Grazie Sara, e ricordati che se hai un frutti preferito, lo puoi sempre sostituire al kiwi nelle stesse quantità. Un bacione e buona giornata :-)))

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. E già, ancora per poco, temo, avremo voglia di qualcosa di fresco, ma presto arriveranno tante novità calde e golose... Un abbraccio :-)))

      Elimina
  3. veramente stuzzicante e buona,brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e si, per gli amanti del dolce al cucchiaio, questa è una vera prelibatezza! Un abbraccio :-)))

      Elimina