martedì 17 settembre 2013

PANZANELLA

Per noi fiorentini (ma ci tengo a precisare che io lo sono solo d'adozione, fiera calabrese di nascita), preparare e gustare la panzanella, soprattutto d'estate, è a dir poco un obbligo. Per i non toscani, sapete cos'è la panzanella? Ma si, è l'antichissimo piatto povero della tradizione toscana a base di pane raffermo. E oltre questo? La ricetta originale prevede la presenza di altri soli 3 elementi: il pomodoro, la cipolla ed il cetriolo. Semplice no? La provenienza del piatto non è del tutto chiara: secondo alcuni furono i contadini a proporla sulle proprie tavole per consumare avanzi di pane stantio, ammollato e riciclato con pochi poveri elementi dell'orto. C'è invece chi sostiene che fosse il pasto preferito dei marinai i quali, a bordo delle proprie navi, portavano pane indurito, che bagnavano poi con l'acqua del mare, qualche pomodoro ed ecco pronta l'antica panzanella. Nella mia versione ho aggiunto qualche altro ingrediente, ma è davvero eccezionale anche solo con pomodoro, cipolla e cetriolo. Per 4 persone:

200 g di pane toscano raffermo
10 pomodori datterini
1 cipolla di Tropea (o comunque rossa)
1 cetriolo
1 peperone verde piccolo
5-6 olive nere
qualche foglia di basilico
sale, olio, aceto

Tagliate grossolanamente il pane e ponetelo ad ammollare in una ciotola con acqua e 5 cucchiai di aceto. Una volta impregnato, strizzatelo e sbriciolatelo. In una ciotola a parte mettete tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzi. Conditeli con una presa di sale, l'olio, qualche foglia di basilico e rimestate. Aggiungete le briciole di pane ammollato e mescolate fino a quando questo non avrà assorbito perfettamente il condimento. Ponete la panzanella in frigo e lasciatela riposare almeno un paio d'ore prima di servirla.


8 commenti:

  1. Brava Ilaria!! come sempre :) questo piatto è buonissimo ma anche fresco e leggero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....eeee quanta ne abbiamo mangiata insieme.... Quando torni a Firenze te la rifaccio, ma questa volta ringraziamo Lucilla. Un bacione :-)))

      Elimina
  2. buonissima e rinfrescante.....complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mamma, ideale per gli ultimi caldi... un bacione

      Elimina
  3. bravissima Ilaria,un piatto ottimo,rinfrescante,gustosissimo.Io,da buon calabrese ho usato il pane ottimo della mia terra ed un pò di peperoncino piccante.....delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo papà, l'hai sicuramente migliorata. Grazie, un bacione anche a te :-)))

      Elimina
  4. Escludo i peperoni Ilariuccia mia, perchè allergica..ma un pasto povero che fa bene ai ricchi e..a tutti s'intende..
    Gustosissimo...
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Nella, mi ricordo tesoro della tua allergia.... Ti consiglio di provare la ricetta classica originale toscana: solo pomodori, cetriolo e cipolla rossa, oltre al pane e i condimenti, naturalmente, vedrai che sapore lo stesso...
      Ti stringo fortissimo :-)))

      Elimina