venerdì 20 settembre 2013

GELATO DI MELA AL PROFUMO DI BASILICO

Un'ultimo brivido freddo prima dei dolci caldi autunnali e invernali? Perfetto, allora oggi vi propongo il gelato di mela al profumo di basilico. Potete avere in casa vostra tutto il gusto del gelato fatto artigianalmente con le vostre manine, anche se io consiglio sempre l'uso di una gelatiera: la ritengo un valido aiuto nella preparazione di sorbetti e gelati, perchè riduce i tempi di congelamento e, soprattutto, evita sprechi energetici legati al fatto di dover aprire e chiudere in continuazione il freezer. Attualmente in commercio ce ne sono a disposizione svariati modelli, con dimensioni, capacità, funzioni e prezzi capaci di soddisfare qualsiasi esigenza. Per 4 persone:

4 mele acidule (tipo Granny Smith)
100 ml di succo di mela
1 limone
1 mazzetto di basilico
125 g di zucchero
1 bustina di vanillina
150 g di panna da montare
50 g di ricotta

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele in una casseruola con il succo di mele, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti; quindi lasciate raffreddare. Del basilico usate solo le foglioline, una volta lavate e tamponate con uno straccio, mettetele nel mix con le mele e il loro liquido di cottura, gli zuccheri, il succo e la scorza del limone. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la ricotta e la panna precedentemente montata e amalgamate bene il tutto. Trasferite la ciotola in freezer, lasciate riposare il gelato di mela al profumo di basilico per almeno 4 ore, ricordandovi di rimestarlo ogni 10-15 minuti. Prima di servirlo, decorate ogni porzione con una fogliolina di basilico.


10 commenti:

  1. delicato,squisito con quel profumino di basilico....complimenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, hai ragione, è proprio delicato. Un bacione :-)))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie. Spero che la prossima ricetta ti stuzzichi ugualmente. Tanti kisses :-)))

      Elimina
  3. Ciao Ilaria, compliment! Sono una tua nuova iscritta: a fine giornata passa da me su FRizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/) ; troverai una sorpresa!
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, mi hai fatto una bellissima sorpresa, complimenti vivissimi a te :-)))

      Elimina
  4. sei bravissima,questo tuo gelato alla mela con profumo di basilico è una vera leccornia,da intenditori ed estimatori delle cose semplici ma buone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per tutti i complimenti, si vede che sei proprio un buongustaio, hehehehe :-)))

      Elimina
  5. Che buono...io l'ho provato ed è favoloso

    RispondiElimina