mercoledì 4 settembre 2013

TORTA AL MELONE

Ancora troppo caldo per accendere il forno, ma la voglia di una bella torta assale il popolo di noi golosi? Niente paura, leggete qui la ricettina della torta al melone, preparata a freddo e con pochissime calorie, fresca e leggera, dopo la prima fetta ne vorrete subito un'altra! Ma quando acquistiamo un melone, come sceglierlo senza andare incontro alla spiacevole sensazione d'aver comprato un cetriolo??? Pare che i meloni più zuccherini e saporiti siano i maschi, ma come riconoscerli? Semplice, al contrario della femmina, il melone maschio presenta un pallino scuro situato nella parte opposta al picciolo. Per 8 persone:

600 g di melone
50 g di zucchero
1 limone
40 g di maizena o amido di mais
150 g di biscotti tipo frollini
20 g di burro

Tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso, mescolate in modo da amalgamare perfettamente i due ingredienti. Foderate con questo composto una teglia a cerniera del diametro di 24-26 cm, avendo cura di ricoprire anche i bordi per un'altezza di un paio di dita. Ponete in frigo per 2 ore. Nel frattempo, frullate il melone. A parte diluite la maizena con 4 cucchiai d'acqua, quindi aggiungetela in una pentola con il melone, lo zucchero e il limone. Portate ad ebollizione a fuoco basso e mescolate per 5 minuti. A questo punto versate questo composto sulla base di biscotti e livellate. Lasciate raffreddare e trasferite in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire la torta al melone decoratela a piacere, io ho usato delle gocce di cioccolato e qualche fetta di melone tagliata sottilissima. Vi consiglio di accompagnare ogni fetta con un bel cucchiaio di yogurt greco, vi assicuro che ne esalta il sapore. Vi suggerisco inoltre diverse varianti: ho provato a sostituire il melone con le fragole, un'altra volta con il kiwi, poi con le pesche, e vi garantisco un risultato altrettanto eccellente. Provate e fatemi sapere cosa avete sperimentato :-)))


6 commenti:

  1. oltre che buonissima si presenta molto bene!!! sei brava Ila!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ora dobbiamo provare a farla cambiando frutto di base, possiamo scatenare la nostra fantasia... un bacione:-)))

      Elimina
  2. CHE BELLA!!! DAGLI INGREDIENTI SEMBRA MOLTO LIGHT, DEVO PROVARE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Prova, non te ne pentirai! Un bacione :-)))

      Elimina
  3. molto buona ...e.....veramente light!!!! complimenti!

    RispondiElimina