lunedì 12 maggio 2014

FLAN DI CAVOLFIORE

Il flan di cavolfiore è una deliziosa preparazione vegetariana che stupirà comunque tutti i vostri commensali. Delicato e soffice antipasto, è un ottimo modo per far mangiare il cavolo ai vostri bambini. Con il termine flan, di derivazione francese, si indica una preparazione al forno, che se dolce indica un budino, se salata rappresenta uno sformato, generalmente di verdure. Curioso il fatto che flan in francese viene usato nell'espressione "en rester comme deux ronds de flan", cioè rimanere a bocca aperta... chissà perché, forse si resta così deliziati da questi sformatini che... si rimane letteralmente a bocca aperta! Ma sveliamo un po di segreti per far venire bene un flan di verdure. Anzitutto la verdura non dev'essere molto cotta. Poi è molto importante che perda gran parte della sua umidità, ecco perché bisogna farla asciugare in padella con il burro. L'aggiunta della farina non è obbligatoria, ma corregge un'eventuale eccessiva morbidezza dovuta al fatto che le verdure sono ancora troppo acquose o se abbiamo usato delle uova troppo grandi. Prima di togliere il flan dal forno è bene fare la prova dello stecchino: si infila uno stuzzicadenti nel centro della preparazione, quando lo estraete dovrà uscire pulito. Infine bisogna lasciare lo stampo in forno, spento e semiaperto, finché il flan sarà tiepido. Per 6 persone:

1300 g di cavolfiori
4 uova
60 ml di panna da cucina
40 g di burro
3 cucchiai di grana grattugiato
sale, pepe nero

Lessate le cimette di cavolfiore in acqua salata per 5 minuti dopo la bollitura, scolatele perfettamente e tenetene da parte qualcuna per la decorazione. In una padella ponete il burro ed il cavolfiore, e saltate a fuoco allegro per altri 5 minuti rigirando spesso. Lasciate intiepidire e nel frattempo sbattete con una forchetta le uova con un pizzico di sale, aggiungete una spolverata di pepe, la panna, il grana e amalgamate bene il tutto. Passate in un mix il cavolfiore fino a ridurlo in crema e unitelo al composto precedentemente preparato. Frullate per un minuto e trasferite il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, io uso stampini al silicone, così salto quest'ultima operazione :-))) Infornate a 180° per 50 minuti. Una volta tiepido, sformate il flan di cavolfiore su un piatto da portata e decorate con le cimette messe da parte in precedenza.

4 commenti:

  1. ottimo questo antipasto.....bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  2. what an original receipe! sometimes it's difficult to make childrea eat coliflower and this is a fantastic way to get it.
    One of the first receipes that we published was a gratinated coliflower. It's not suitable for vegans but it's great for vegetarians
    http://operacionfartumbi.blogspot.com.es/2013/01/colifor-gratinada-con-setas.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, your recipe is also excellent for cauliflower au gratin with mushrooms, I'll definitely try :-)))

      Elimina