lunedì 19 maggio 2014

CARCIOFI RIPIENI

Oggi cuciniamo uno dei grandi classici tra le ricette della cucina primaverile: i carciofi ripieni. Buono da gustare ma anche molto bello da vedere, il carciofo fonda le sue radici in una leggenda mitologica greca, che narra le vicissitudini del Dio degli Dei Zeus e la bella ninfa Cynara, che vuol dire cenere, perché la fanciulla aveva dei lunghi capelli color cenere. Zeus s'innamorò perdutamente di lei. Cynara era alta, longilinea e ben proporzionata, i suoi occhi di un particolarissimo colore verde con venature viola. Ma la bellezza non era l'unica qualità a contraddistinguerla, difatti aveva un cuore gentile e l'animo buono, ma era anche volubile e orgogliosa. Per questo motivo, quando Zeus iniziò a corteggiarla, Cynara lo rifiutò, e lo fece ripetutamente. Ovviamente ciò mandò Zeus su tutte le furie, tanto che decise di trasformarla in un vegetale che le somigliasse: doveva essere verde con screziature viola come i suoi occhi, spinoso e rigido come il suo carattere ma allo stesso tempo con un cuore dolce e morbido, com'era il suo animo. Nacque così il carciofo. Per 2 persone:

4 carciofi
1 l di salsa
2 uova
20 g di pecorino
2 spicchi d'aglio
100 g di mollica di pane
1 rametto di prezzemolo
sale, olio


Pulite i carciofi come nella foto: dovete eliminare le foglioline più esterne finché non le sentirete tenere. Tagliate poi intorno alla base, con un movimento circolare del coltello dall'esterno all'interno (più facile a farsi che a dirsi!!!). Tagliate infine anche la parte superiore del carciofo, eliminandone così circa la metà.





Impugnando il carciofo dalla base, sbattetelo con decisione su un tagliere. Questa operazione servirà per aprirlo a rosa, facilitando l'inserimento in esso del ripieno.






In una terrina sbriciolate la mollica, tritate finemente un aglio e il prezzemolo, aggiungete le uova e il pecorino, quindi regolate di sale e mescolate per benino il tutto.






Riempite con questo composto i carciofi, cercando di schiacciarlo il più possibile al loro interno.




E cosa farne dei gambi? Lo sappiamo, in cucina non si butta via niente, tutt'al più noi li gettiamo in pentola. Detto fatto: private il gambo della sua parte esterna sfilacciandolo con un coltello e tagliatelo a pezzettini. Ponete in una pentola un C di olio con la salsa e l'altro spicchio d'aglio, aggiungete i pezzetti di gambo dei carciofi e regolate di sale. Adagiatevi i carciofi, coperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassissima per circa 50 minuti, smuovendo di tanto in tanto la pentola con un movimento circolare. Servite caldi i vostri carciofi ripieni.




4 commenti:

  1. Che buoni i carciofi ripieni e non conoscevo affatto la bella storia che ci hai raccontato :)

    RispondiElimina
  2. piatto eccellente e gustosissimo,come la bella storiella cui è legato. Bravissima
    come sempre

    RispondiElimina