mercoledì 26 febbraio 2014

TORTA DI FORMAGGIO AL CIOCCOLATO BIANCO E ARANCIA

Mio caro popolo goloso, ho inventato per voi un dolce dagl'invernali sapori mediterranei e dal contrasto delicato: la torta di formaggio al cioccolato bianco e arancia. Questo frutto poi è davvero inestimabile! Disponibile sulle nostre tavole da novembre a primavera inoltrata, le arance sono un'ottima fonte di antiossidanti. Contengono infatti la cosiddetta cianidina 3, che ha il potere di contrastare l'azione dei radicali liberi. Inoltre sono drenanti e quindi sgonfiano l'organismo. Tutti noi sappiamo bene quanto le arance siano ricche di vitamina C, ma per poterla assorbire al meglio, sarebbe opportuno non eliminare del tutto la sostanza bianca fra la buccia ed il frutto perché, pur essendo leggermente indigesta, contiene la rutina, elemento in grado di favorire l'assimilazione da parte del nostro organismo della preziosa vitamina C. Le maggiori produttrici di arance sono la mia amata Calabria e la Sicilia, perché questo frutto predilige gli ambienti miti e va in sofferenza a temperature inferiori ai 5°C.

250 g di cioccolato bianco
300 g di yogurt naturale
180 g di burro
200 g di biscotti secchi
200 g di formaggio cremoso
4 cucchiai di marmellata d'arance
6 g di gelatina in fogli

Frantumate i biscotti, fondete il burro senza farlo friggere e unitelo alle briciole. Mescolate e distribuitelo in uno stampo a cerniera da 26 cm pressando per benino. Lasciatelo riposare in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo stemperate in una ciotolina il formaggio e lo yogurt, aggiungete il cioccolato bianco tritato in un mixer, e 3 cucchiai di marmellata di arance. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni e incorporatela al composto. Mescolate con cura e trasferite questa crema sulla base di biscotti. Ponete il dolce in frigo per almeno un paio d'ore. Prima di servire la torta di formaggio al cioccolato bianco e arancia, guarnitela con l'ultimo cucchiaio di marmellata avanzato.



4 commenti:

  1. Sai che non sono una fan del cioccolato bianco, ma adoro il binomio con l'arancia. In ogni caso, come sempre, le tue torte sono buonissime e molto belle!! baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeee, lo so, lo so.... vedrai che la prossima torta ti piacerà di più. Grazie mille, un bacione :-)))

      Elimina
  2. arancia e cioccolato...un binomio perfetto....bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, una vera golosità. Grazie dei complimenti, un abbraccio :-)))

    RispondiElimina