mercoledì 13 novembre 2013

GRISSINI AL PROSCIUTTO

I grissini al prosciutto, uno sfizioso antipasto molto versatile, perchè può essere presentato anche come rustico o come finger food. Per la prima volta oggi, nella storia del mio blog, per festeggiare il compleanno del mio carissimo papà e l'onomastico del mio amato fratellino Diego, ho deciso di presentarvi questa simpatica ricetta accompagnata da un tutorial fotografico. Questo non perchè sia particolarmente difficile, anzi, come sapete bene tutte le mie ricette sono di una facilità estrema e di velocissima realizzazione. Piuttosto m'intrigava fare questo nuovo esperimento. Voi cosa ne pensate? Per 4 persone:

150 g di prosciutto
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
50 g di parmigiano grattugiato
paprica dolce


Disponete le fette di prosciutto sulla pasta sfoglia ma non per tutta la sua superficie, fatelo solo per metà. Cospargete su tutto il salame il parmigiano grattugiato.




Chiudete a portafoglio la pasta sfoglia e pressate bene lungo i bordi in modo da sigillare perfettamente il contenuto.





Tagliate la pasta sfoglia in strisce larghe cira 2 centimetri. Un consiglio: più saranno sottili, maggiore sarà l'effetto grissino oltre che  più piacevole all'occhio.




Rigirate ogni striscia su se stessa più volte a mo' di spirale.






Disponete ogni grissino di pasta sfoglia su una placca da forno e cospargete con della paprica dolce. Infornate dunque a 200° per circa 15 minuti, il tempo necessario alla loro doratura. L'effetto finale è quello che vedete qui in basso. I grissini al prosciutto sono ottimi caldi, ma sono l'ideale se dovete allestire un buffet perchè potete prepararli il giorno prima.





9 commenti:

  1. oltre alla visione eccezionalmente bella e simpatica, credo che il gusto sia altrettanto ottimo. Sei diventata una maga dell'arte culinaria,sono orgoglioso di essere tuo padre:Grazie per avermelo dedicato:Ti voglio tanto bene,papà.

    RispondiElimina
  2. ... grazie, mi commuovi, ti voglio tantissimo bene anch'io. Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  3. Bravissima Ila!! complimenti e tanti auguri a Papà e a Diego :))

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie infinite a te per avermi letto, buona giornata :-)))

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. sfiziosi,veloci,di facile presentazione....e....buonissimi!!!!! complimenti per aver sperimentato il tutorial...molto brava....

    RispondiElimina