lunedì 2 settembre 2013

PASTA E FAGIOLINI

Oggi prepariamo un primo, ideale per i nostri amici vegetariani e vegani, adattissimo a chiunque sia amante dei sapori naturali della terra e stagionali: la pasta e fagiolini. Questi ultimi non sono altro che il frutto immaturo dei fagioli. Sono a metà strada fra i legumi e gli ortaggi, rispetto ai primi sono molto meno calorici, ma come questi sono ricchissimi di fibre, infatti sono un ottimo alleato in caso di stitichezza. All'acquisto, la freschezza dei fagiolini è fondamentale, e si può facilmente testare piegandoli: se sono appena raccolti si spezzano immediatamente. Vanno sempre lessati prima del consumo, altrimenti risultano indigesti. Un consiglio: per far si che i fagiolini mantengano bello vivo il loro caratteristico colore verde è necessario calarli in pentola solo quando l'acqua bolle, e lasciarli lessare per almeno 10 minuti. Per 2 persone:

100 g di pasta corta
200 g di fagiolini
4 pomodori ciliegino
1 spicchio d'aglio
1 rametto di menta
1 rametto di origano
olio, sale

Sbollentate i fagiolini in acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e teneteli da parte. Mandate avanti la bollitura dell'acqua della pasta e nel frattempo, in un tegame, ponete l'aglio a pezzettini finissimi, l'olio, l'origano e i pomodorini tagliati grossolanamente. Rigirate e lasciate appassire per 5 minuti. A questo punto aggiungete i fagiolini e saltateli in padella per altri 5 minuti, il tempo necessario affinché si insaporiscano con i pomodorini. Quindi aggiungete le foglioline di menta e regolate di sale. Scolate la pasta e saltatela in padella. La pasta e fagiolini è pronta da servire in tavola.



6 commenti:

  1. Ottima idea per una pasta leggera senza rinunciare al sapore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione cara Beatrice, grazie mille :-)))

      Elimina
  2. una delle mie ricette preferite, sopratutto quando si hanno a disposizione i fagiolini e i pomodori dell'orto che conosciamo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... i sapori antichi dell'orto della nonna... che meravigliosi ricordi... Un abbraccio :-)))

      Elimina
  3. sapori antichi che fanno ricordare tante cose racchiuse solo nella nostra mente......

    RispondiElimina