sabato 28 settembre 2013

INSALATA DI PASTA TONNO E AVOCADO

Siete grandi estimatori dell'avocado tanto da volerlo cucinare in tutte le salse? Allora per voi oggi ho preparato l'insalata di pasta tonno e avocado, una ricetta fresca, estiva e veloce. L'avocado, che strana pietanza, tecnicamente da definire un frutto, anche se il suo sapore decisamente non zuccherino non lo farebbe sembrare tale! Ma le sue proprietà nutritive non hanno paragoni: basti pensare che fornisce più proteine del latte vaccino e che contiene tutti e 18 gli amminoacidi essenziali. E' costituito per il 15% da proteine e per l'80% da grassi salubri (inclusi l'omega 3 e l'omega 6). Questi grassi salubri sono utili all'organismo da utilizzare come riserva energetica, ottimi per la costruzione cellulare ed aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Gli amici diabetici ne dovrebbero mangiare 2-3 al giorno. Per 4 persone:

300 g di pasta grossa
1 avocado
2 pomodori
150 g di tonno
1 piccola cipolla di Tropea (o rossa)
1 limone
origano, sale, olio, pepe nero

Cuocete la pasta e fatela raffreddare, trasferitela in una ciotola e conditela con un c di olio per non farla attaccare, rigiratela. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a dadini, irroratelo con il succo del limone affinché non annerisca. Tagliate i pomodori a cubetti, salateli leggermente e uniteli alla pasta. Affettate la cipolla a rondelline sottili. Sgocciolate il tonno e riducetelo in pezzetti, quindi unite il tutto alla pasta, avocado compreso. Condite con 2-3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe nero e di origano. Servite l'insalata di pasta tonno e avocado ben fredda.




4 commenti:

  1. Risposte
    1. E' vero, molto semplice e fresca. Un bacione :-)))

      Elimina
    2. si...questa pasta è una bomba
      Secondo me se aggiungi anche la polpa di granchio ancora meglio!!

      kissuzzi

      Elimina
    3. ....non ci avevo pensato, ma è un'idea fantastica! Vuoi venire a lavorare con me come suggeritore/assaggiatore ufficiale di nuovi manicaretti? Grazie a palla! Bacioniiiiiii :-)))

      Elimina