lunedì 8 luglio 2013

MOSCARDINI ALLA BIETOLA

La ricetta dei moscardini alla bietola necessita di una doverosa premessa. Generalmente si fa molta confusione fra moscardino, calamaro e polpo. La prima differenza che li fa contraddistinguere è il numero di tentacoli: moscardini e polpi ne hanno 8, i calamari 10. Inoltre, per distinguere definitivamente quelli che presentano la stessa caratteristica degli 8 tentacoli possiamo tranquillamente affermare che i polpi hanno 2 file di ventose, mentre i moscardini solo una. Si può riconoscerli anche per la loro dimensione: questi ultimi, infatti, possono raggiungere il peso massimo di 700 g mentre i polpi arrivano anche a 6-7 K. Una curiosità utile da sapere quando si va in pescheria: fate molta attenzione perché potrebbero tentare di vendervi anziché il polpo la cosiddetta polpessa, molto meno saporita, più stoppacciosa, e non è assolutamente la femmina del polpo. Per distinguerli basta nuovamente controllare le ventose, che nel polpo, come abbiamo detto, sono 2 file, che devono essere perfettamente simmetriche. Per 4 persone:

700 g di moscardini
500 g di bietole
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 mazzetto di basilico
1 limone
sale, pepe nero, olio

Pulite le bietole, eliminando le parti dure e i fili dei gambi, lavatele e scottatele in acqua bollente salata; scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo pulite accuratamente i moscardini, lavateli e divideteli in pezzi. Metteteli in un tegame con l'olio, regolando di sale e pepe. Fate insaporire per qualche minuto e unite le bietole strizzate e tagliuzzate, insieme al vino bianco. Lasciate evaporare; diluite la salsa di pomodoro in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e versatela nel recipiente. Cospargete di basilico tritato e con il succo di limone. Lasciate restringere il tutto a fuoco dolce per 25-30 minuti. Trascorso tale tempo, disponete i moscardini alla bietola su un piatto di portata e servite.



4 commenti:

  1. Ciao Ilaria, questa è una ricetta che vorrei fare al più presto... anzi... volevo chiederti se poi posso partecipare al contest di "Diario di una creamamma" in cui si deve rifare un piatto di un altro blog... sempre nella speranza che il mio pescivendolo riesca a procurarmi i moscardini!!!
    Buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, benvenuta nel mio mondo. Per me sarebbe un onore se tu partecipassi al contest con una mia ricetta! Grazie infinite, buona settimana e tanti in bocca al lupo, ovviamente tifo per te :-)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilaria, purtroppo il pescivendolo non mi ha trovato i moscardini, o meglio, li ha trovati spagnoli non di qualità, li ho riordinati... spero in venerdì ma però non farò più in tempo a partecipare con questa ricetta alla raccolta, passerò al mese dopo, ti scrivo comunque appena è pubblicata anche perchè c'è un banner per le "copiate"...
    A presto, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara, allora attendo tue nuove, intanto ti rinnovo tanti in bocca al lupo e un'ottima giornata. Bacioni :-)))

      Elimina