venerdì 24 ottobre 2014

CROSTINI FANTASIA DI COLORI

Dovete improvvisare un antipasto? I crostini fantasia di colori sono ciò che fa per voi: velocissimo da preparare, porterà allegria sulle vostre tavole con la varietà degli ingredienti che riuscirete a recuperare dal frigo e dalla dispensa. Io provo a suggerirvi qualcosa, ma date pure libero sfogo alla vostra fantasia e gusto! Il mio effetto cromatico l'ho ottenuto usando il prezzemolo, la paprica dolce, i semi di sesamo e quelli di senape. E' proprio quest'ultima che voglio descrivervi oggi. La senape, scientificamente detta "brassica nigra" o "sinapis", è una pianta erbacea molto diffusa in Europa, India e Sri Lanka,


i cui frutti sono piccole sfere brillanti dal colore rosso scuro o giallo paglierino. Nel primo caso sono piccoli e molto aromatici, nel secondo hanno una forma tondeggiante e risultano pungenti nel sapore. Se vengono pestati con un liquido acidulo, attivano un enzima che sprigiona quel caratteristico sapore pungente, tipico di questa spezia. Rinomato ingrediente di mostarde e salsine in Europa, in India si usa nell'olio caldo per insaporire le verdure e se ne ricava anche un ottimo olio alimentare. Per 2 persone:

8 crostini
250 g di stracchino (o altro formaggio cremoso)
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiaini di semi di senape
2 cucchiaini di paprica dolce

Tritate il prezzemolo, e dividete il formaggio in 4 coppette diverse. Aggiungete in ognuna di esse una spezia e mescolate. Spalmate il composto ottenuto di ogni coppetta su 2 crostini. Disponete i crostini fantasia di colori in un piatto da portata e servite in tavola.


Nessun commento:

Posta un commento