mercoledì 6 novembre 2013

CIOCCOLATO CROCCANTE AI CEREALI

Che meraviglia il cioccolato! Mangiamolo sempre e comunque che fa bene, alla faccia di tutte le diete del mondo! La ricetta di oggi lo vede protagonista insieme ai corn flakes e alla cannella, di cui voglio illustrarvi alcune proprietà benefiche. A differenza di molte altre spezie, la cannella non si ricava dalle foglie o dai fiori della pianta, ma dalla corteccia, dalla parte più interna. Inoltre, quella di migliore qualità si ottiene dai rami più giovani. Bisogna puntualizzare però che esistono 2 qualità di cannella: una è curativa (la cinnamomum zeylanicum), comunemente chiamata cannella regina; l'altra no (la cinnamomum cassia), detta anche cannella della Cina. Dunque possiamo usare la prima per ridurre il gonfiore addominale, come funghicida e antisettico. Uno studio condotto in Germania ha dimostrato la sua efficacia contro il fungo della "candida albicans" e del batterio "escherichia coli", entrambi responsabili di fastidiose infezioni alle vie urinarie. Infine, ma non meno importante, la cannella ha la proprietà di regolare il livello di zuccheri nel sangue, quindi è particolarmente consigliato l'uso e il consumo ai nostri cari amici diabetici. Per 4 persone:

150 g di cioccolato fondente
80 g di corn flakes
100 ml di panna da montare
1 cucchiaino di cannella in polvere

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetevi la cannella. Frantumate grossolanamente i fiocchi di corn flakes e incorporateli al cioccolato fuso. Rivestite uno stampo con della carta forno e adagiatevi il composto, cercando di livellarlo allo spessore ci circa 1 cm. Lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti in modo tale che solidifichi. A questo punto potete tagliarlo a tocchettoni o, come ho fatto io, fare delle forme con degli stampini di metallo per biscotti (io ho usato una forma a fiore). Prima di servire il cioccolato croccante ai cereali decorate ogni forma con un ciuffetto di panna montata e una spruzzatina di cannella.


8 commenti:

  1. Bellissimi e di sicuro buonissimi! Brava!!

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni, un bocconcino davvero gustoso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Debora, hai perfettamente ragione, ti assicuro che soddisfano il palato. Bacioni :-)))

      Elimina
  3. Risposte
    1. GrazieGrazie, hai visto che sfizioseria? Un abbraccio :-)))

      Elimina
  4. Interessante approfondimento!! Mi piace quando una golosissima ricetta diventa anche fonte di insegnamento. Grande!! E complimenti per la passione che co metti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA CHE BELLE PAROLE! Grazie infinite Erica, cerco di fare sempre del mio meglio in tutto ciò in cui mi cimento, e riscontri positivi come il tuo mi ripagano e appagano. Grazie ancora e buona serata :-)))

      Elimina