martedì 16 luglio 2013

INSALATA DI PERE GRIGLIATE

Per gli amanti dei piatti unici ecco a voi la freschissima insalata di pere grigliate. In circa un quarto d'ora sarete in grado di portare in tavola una pietanza gustosa e particolare al tempo tesso, ricca e leggera, capace di soddisfare i palati più esigenti, anche quelli dei nostri amici vegetariani. Ma prima di presentarvi la ricetta dell'insalata di pere grigliate vorrei spendere due parole su uno degli ingredienti del piatto: il radicchio rosso. La sua caratteristica principale è che possiede un alto quantitativo di acqua (il 93%!!!) quindi, se consumato fresco, ha ottime capacità depurative. I più recenti studi, effettuati presso l'università di Urbino, hanno dimostrato la maggior presenza di antiossidanti nel radicchio rosso rispetto all'uva passa e al mirtillo, come si credeva fino a poco tempo fa. Dunque, un regolare consumo di quest'ortaggio rallenta l'invecchiamento cellulare. Un'ultima ma importantissima proprietà del radicchio rosso è che riesce a trattenere gli zuccheri nel sangue, quindi se ne consiglia vivamente il consumo ai soggetti affetti da diabete di tipo 2. Per 6 persone:

3 pere non troppo mature
300 g di radicchio rosso
1 cespo d'insalata riccia
100 g di gorgonzola piccante
50 g di gherigli di noci
sale, olio, aceto bianco

Lavate le pere e tagliatele in 8 spicchi, senza sbucciarle ed eliminando la parte legnosa centrale. Grigliate gli spicchi da entrambi i lati su una piastra ben calda e teneteli da parte. Lavate l'insalata e il radicchio e asciugateli. Tagliuzzate l'insalata e distribuitela sul fondo di 6 ciotole capienti individuali. Riducete il radicchio a listarelle sottili e aggiungetelo alle ciotole insieme alle fette di pera grigliata, i gherigli di noci e il gorgonzola tagliato a cubetti. Emulsionate l'olio, l'aceto con pochissimo sale e servite l'insalata di pere grigliate con questo condimento.


6 commenti:

  1. Questa ricetta è da provare subito!!! Stasera sicuramente ;)

    RispondiElimina
  2. Da provare decisamente!!! Mai fatta ma sembra davvero molto veloce e fresca! Altra notizia interessante quella del radicchio rosso : antiossidante....saperlo prima!! grazie Ilaria !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Enrica, felicissima di esserti stata utile. Ricettina estiva per palati raffinati, buon appetito :-)))

      Elimina
  3. troppo buona...grazie per aver pensato anche ai diabetici......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, ora sono attentissima a tutti gli amici diabetici.... :-)))

      Elimina