giovedì 29 agosto 2013

FIOCCHI DI LATTE

Carissimi amici, come promesso ecco a voi la ricetta del famoso cottage cheese, o, che dirsi voglia nella nostra fantastica lingua, dei fiocchi di latte. La particolarità di questo formaggio fresco è che viene preparato utilizzando il latte anziché il siero. Ma da cosa deriva il nome originario tutto anglosassone dei fiocchi di latte? Subito dopo l'importazione dall'America agli inizi del XX secolo, in tutta l'Europa centrale era uso produrli in modo artigianale nelle tipiche case di campagna, per l'appunto nei cottage, da cui il nome cottage cheese. Per circa 250-300g di fiocchi di latte:

1 l di latte scremato
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di aceto di vino bianco

Versate il latte e il sale in una pentola, cuocete a fuoco medio mescolando in continuazione, evitando così la formazione della patina in superficie. Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete l'aceto. Mescolate per circa 30 secondi. A questo punto coprite con un coperchio la pentola e lasciate riposare per una mezz'ora. Dovrete notare la separazione dei 2 elementi: in superficie il siero e sul fondo del tegame i fiocchi di latte. Trascorso questo tempo sarete pronti per travasare il formaggio, usando un canovaccio di cotone, che servirà da filtro. Lasciate quindi scolare il siero (che potete conservare per la preparazione della ricotta - ricetta che vi fornirò prossimamente -). Raccogliete con un cucchiaio i fiocchi di latte rimasti nel canovaccio e poneteli in frigo. Possono essere conservati fino a 3 giorni dalla preparazione.



4 commenti:

  1. Facilissimi da preparare, non credevo...da ora in poi :)) a questo punto aspetto con ansia la ricetta della ricotta!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... allora appuntamento a venerdi, non mancare! Baci bacioni :-)))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Senza dubbio cara Valentina, facili, sbrigativi e sai cosa mangi. Grazie :-)))

      Elimina