venerdì 9 agosto 2013

MEDAGLIONI DI MELANZANE AL FORNO

Non sapete cosa portare i tavola come contorno e come al solito il tempo è tiranno? Il consiglio di oggi sono i medaglioni di melanzane al forno, una pietanza semplicissima che donerà in pochi minuti profumi e sapori mediterranei a tutti i vostri sensi. Lo sapevate che nella melanzana, soprattutto nella buccia, sono presenti delle sostanze capaci di abbassare il colesterolo nel sangue? E' ricchissima d'acqua (circa il 93%) per cui stimola il buon funzionamento renale ed è molto povera di grassi (solo l'1%). L'unica sua pecca è che assorbe molto facilmente i condimenti tipo l'olio e il burro, e questo è un dato da tenere ben presente durante le preparazioni ai fornelli! Per 2 persone:

1 melanzana
2 pomodori
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio, sale

Tagliate le melanzane a medaglioni di circa 1/2 cm e disponete le fette su una placca da forno, salatele leggermente. Tagliate finemente l'aglio e il prezzemolo, riducete a cubetti i pomodori e distribuiteli sulle melanzane, sulle quali avevate in precedenza diviso i pezzettini d'aglio. Condite con una presa di sale. Aggiungete il trito di prezzemolo e spolverate con una manciatina di pecorino. Non vi resta che insaporire con un c di olio ogni fetta e infornare a 200° per 10 minuti. I medaglioni di melanzana al forno sono ottimi sia caldi che freddi.


2 commenti:

  1. è un piatto semplice e buonissimo!! complimenti Ilaria!!! buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite cara Angelica, hai proprio ragione, si prepara facilmente e da tanta soddisfazione al palato. Buona serata a te :-)))

    RispondiElimina