Per la felicità di tutti gli amici vegetariani nonché di tutti gli amanti delle verdure, oggi ho preparato per voi un fantastico polpettone vegetariano. E chi l'ha detto che il polpettone è buono solo se fatto con la carne? Non mi credete? Provate questa ricetta allora, e rimarrete stupiti anche da come non vi sentirete per niente appesantiti. Per 6 persone:
6 zucchine
200 g di piselli
200 g di asparagi
1 cipolla
2 carote
200 g di mollica di pane
200 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
2 uova
2 spicchi d'aglio
sale, pepe nero
Cuocete a vapore tutte le verdure e tagliatele a pezzi, lasciate da perte delle rondelline di zucchine e 2 asparagi per la decorazione. In una ciotola sbriciolate la mollica (potete usare anche del pancarrè) e unite il latte, minuzzate l'aglio, aggiungete le uova e il parmigiano e mescolare per bene. Aggiustate con sale e pepe nero, aggiungete tutte le verdure e, delicatamente, cercando di non rovinarne troppo l'aspetto, amalgamate tutti gli ingredienti. Prendete la carta forno e sistematevi il composto, dategli la giusta forma e decoratelo a piacere con le verdure messe in precedenza da parte. Chiudete il cartoccio a "caramella" e sistematelo in una pirofila. Infornate a 250° per 40 minuti. Il polpettone vegetariano è più buono se servito freddo, anzi, come al solito vi consiglio di cucinarlo il giorno prima di mangiarlo.
Fantastico,non amo particolarmente la carne...quindi...ho tolto gli asparagi perchè allergica...ma è rimasto una bontà..adorata!
RispondiElimina::))
Grazie mille Nella, sei sempre molto carina, ti abbraccio forte :-)))
Eliminaproprio buono! utilissimo quando non si ha voglia di mangiare carne.....
RispondiElimina..... davvero... e sentissi che sapore il giorno dopo... un abbraccione :-)))
Elimina