mercoledì 8 maggio 2013

PEPERONCINI DOLCI SOFFRITTI

Avete pochissimo tempo per cucinare un contorno? Allora vi consiglio di preparare i peperoncini dolci soffritti, o come vengono chiamati in alcune zone della campania "friarielli" o ancora "puparulille friarielli", i così detti frigitelli del lazio.
Pseudo-etimologia della parola a parte, i peperoncini sono ricchi di vitamina C, e grazie al contenuto di quella P mantengono sane le nostre vene evitando disturbi cardiovascolari. Inoltre la presenza della vitamina K fa da preziosa antiemorragica. Infine contengono la capsaicina, ottima coadiuvante alla digestione perché in grado di stimolare la produzione dei succhi gastrici.

peperoncini dolci
olio, sale, aglio

Ponete i peperoncini in padella con un C di olio, coprite con un coperchio se non volete stare il resto della giornata a pulire schizzi, fiamma allegra, e quando li sentirete "cantare" sono buoni da girare per la prima volta. Questa operazione va ripetuta per 3-4 volte, in modo tale che i peperoncini scuriranno leggermente più o meno ovunque. Ma attenzione: è un passaggio davvero veloce, un paio di minuti al massimo fra una girata e l'altra. Avrete pronti i peperoncini dolci soffritti in circa 10 minuti. Quindi disponeteli su un piatto da portata a strati, e tra l'uno e l'altro piano adagiatevi delle fettine d'aglio e cospargete di sale. In ultimo versate il poco olio di cottura.




Nessun commento:

Posta un commento