I peperoni gratinati al forno rappresentano un grande classico e sono ottimi anche da assaporare freddi. Questo profumatissimo contorno mi rimanda la memoria ad una famosa storiella della mia amata terra natale, la Calabria, che oggi voglio raccontarvi in questo post. Si racconta che un giovane ragazzo originario di Castrovillari andò a Roma a fare il militare. Erano i tempi in cui il servizio di leva era obbligatorio e i giovani rispondenti alle armi erano pagati 400 lire al giorno! Il ragazzo aveva l'abitudine di recarsi con un gruppo di suoi amici commilitoni presso una trattoria della capitale per cena, per assaporare un abbondante piatto di pasta. I militi erano soliti poi rimanere fino a tardi sorseggiando vino e chiacchierando allegramente fra loro. Una sera, a tarda ora, il giovane castrovillarese notò appese sul camino della trattoria alcune filiere di peperoni rossi, tutti impolverati e secchi. A quella visione e pensando ai sapori della sua terra, gli venne una gran fame, alché chiese al proprietario se potesse prenderne qualcuno per mangiarlo. Gentilmente il buon uomo glieli offerse. Il ragazzo li prese, li lavò accuratamente e li riempì d'olio. Quindi li mise a riscaldare al calore del camino. Ed ecco che in breve tempo tutti si ritrovarono scherzosamente bevendo dell'ottimo vino dei colli romani, accompagnato dai profumatissimi peperoni alla castrovillarese. Da allora il proprietario della trattoria si trovò a proporre ai suoi esigenti clienti questo contorno tipico della cucina Calabrese, riscuotendo un enorme successo. Per 4 persone:
3 peperoni
3 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
300 g di pomodori perini
50 g di capperi
100 g di pecorino grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di olio
sale, pepe nero
Lavate i peperoni, apriteli a metà e privateli dei semi. Divideteli quindi in listarelle sottili.
Ungete con un filo d'olio una pirofila e stendetevi un primo strato di listarelle di peperoni, quindi cospargetele di una parte di un trito fatto con l'aglio e il prezzemolo. Disponete qua e la alcuni pomodori lavati, aperti, privati di semi e tagliati a dadini. Salate, pepate, distribuite una manciatina di capperi e spolverizzate con il pecorino. Procedete con un altro strato così da esaurire tutti gli ingradienti. Terminate con un'abbondante manciata di pangrattato e irrorate con l'olio. Introducete in forno caldo a 200° per 20 minuti e servite ben caldi questi profumatissimi peperoni gratinati al forno.
Ottimi i peperoni, mi piacciono tanto e adoro il loro profumo...e la Calabria :)
RispondiEliminaColori, sapori e fragranze di una terra tanto amata e lontana... quanta nostalgia!! Grazie, un abbraccio :-)))
Elimina