La zuppa di fagioli e scarola è un piatto povero, ma allo stesso tempo davvero ricco di gusto. Anche se la primavera è già arrivata, fa ancora abbastanza freddo, quindi vi do un'ottima idea per scaldarvi a tavola. C'è chi sostiene che questa ricetta sia tipica del Lazio, chi ritiene sia campana, non si sa con precisione, io vi presento la mia personalissima versione, che vi assicuro è da leccarsi i baffi... La scarola vanta poi di possedere numerose proprietà, molto utili alla nostra salute. A chi è perennemente a dieta farà senz'altro piacere sapere che per 100 g di prodotto si hanno solo 15 calorie. E' molto ricca della preziosa vitamina K, ottimo anticoagulante del sangue. La scarola è fra le verdure con la maggiore concentrazione di acido folico, quindi, come abbiamo detto tante altre volte a proposito di altri tipi di insalate, è vivamente consigliata alle donne in gravidanza, perché previene la spina bifida nel nascituro. Infine, la scarola è diuretica in quanto è ricca di potassio e povera di sodio e magnesio. Insomma, dopo averla tanto decantata, sveliamo il suo piccolo difetto: è leggermente amarognola. Ma anche questo neo diventa un suo pregio. Difatti, secondo la medicina tradizionale Cinese, l'amaro nutre l'elemento Fuoco, riequilibra le funzioni della milza e tonifica i reni. Per 2 persone:
400 g di fagioli
150 g di scarola già lessata
1 patata
2 bicchieri d'acqua
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
sale, olio
La ricetta è davvero elementare: non dovete far altro che versare tutti gli ingredienti in pentola, coprire con un coperchio, cuocere a fuoco basso per 20 minuti ricordandovi di rimestare di tanto in tanto. Servite la zuppa di fagioli e scarola in tavola ben calda.
Un ottimo comfort food... anche se ufficialmente iniziata la primavera si sta nascondendo ben bene anche qui ed un piatto di questa bella zuppa lo prenderei volentieri!
RispondiEliminaBuona serata :)
Carissima Beatrice, hai perfettamente ragione! Grazie e felice serata :-)))
Eliminail connubio fagioli e scarola è,in assoluto,uno dei migliori;complimenti
RispondiElimina... come sai i fagioli non sono fra i miei legumi preferiti, ma in questa zuppa tutto sapore, non ti descrivo che bontà! Grazie mille, un bacione :-)))
EliminaChe buona questa minestra, perfetta per questo tempo che ancora non vuole mollare alla primavera ;)
RispondiEliminaVero? riscalda queste serate fredde... Grazie, un bacione :-)))
EliminaLe minestre non mi vengono mai bene, saranno preziosi i tuoi consigli
RispondiEliminaGrazie!
Prego, poi se provi a fare questa è davvero semplicissima, e il sapore.... Grazie a te, BACI :-)))
Elimina